Sono comparsi i primi sintomi, hai avuto un ritardo e hai deciso di fare un test di gravidanza. Il risultato è stato del tutto inaspettato: “incinta 1-2 settimane”. Non riesci a contenere la gioia, vorresti subito una conferma e ti sei messa alla ricerca di informazioni su quando si fa la prima ecografia in gravidanza.
La prima cosa da sapere è che non devi avere fretta. La gravidanza ha i suoi tempi, così come gli esami a cui ti sottoporrai nei mesi che verranno. Fai un bel respiro e leggi con calma tutto quello che c’è da sapere sulla prima ecografia.
A quante settimane di gravidanza si fa la prima ecografia
La prima ecografia in gravidanza viene programmata a partire dall’ottava settimana dal concepimento, periodo in cui sono già visibili:
• la camera gestazionale, una piccola area all’interno dell’utero, nella quale crescerà l’embrione;
• il cuoricino, un piccolissimo puntino che pulsa velocemente.
Ecco perché si attende che siano trascorsi orientativamente almeno due mesi dall’ultimo ciclo per poter svolgere un’ecografia.
La camera gestazionale si manifesta già a quattro o cinque settimane, ma non è sufficiente a determinare la presenza di una vita che sta crescendo. Se l’ecografia viene eseguita troppo presto, la camera potrebbe risultare vuota per due motivi:
• il calcolo del giorno del concepimento è errato e si è in anticipo rispetto ai tempi ipotizzati;
• l’embrione ancora non si è sviluppato
Aspettare ancora un po’ aiuterà la ginecologa o l’ostetrica a captare il segnale più importante: il battito cardiaco. Il cuoricino inizierà a sentirsi quando la sacca gestazionale raggiungerà i 5-6 millimetri di lunghezza e l’embrione una dimensione adeguata.
Il primo passo da fare, quindi, non è prenotare un’ecografia, ma comunicare la notizia alla ginecologa. Ti consiglierà di svolgere un prelievo per esaminare le Beta hCG, il cui livello nel sangue indica la presenza (o meno) di un bambino in arrivo.
Prima ecografia gravidanza cosa si vede
Trascorse otto settimane dal primo giorno dell’ultima mestruazione, sarai finalmente pronta a sottoporti alla tua prima visita ginecologica da futura mamma. Durante la visita, le ginecologa effettuerà un’anamnesi della paziente ed esplorerà l’utero con un’ecografia interna, tramite una sonda transvaginale (procedura consigliata fino all’undicesima settimana).
La mamma e il papà potranno osservare per la prima volta:
• il numero di embrioni (eh sì, potrebbe esserci anche una sorpresa e scoprire di attendere dei gemelli!);
• il battito cardiaco;
• la posizione dell’embrione nella placenta e la sua lunghezza.
L’ecografia sarà anche utile al medico nella valutazione complessiva della gravidanza, per osservare
• eventuali distaccamenti della placenta dalla parete uterina (principale causa di gravidanza a rischio);
• misure anomale della crescita embrionaria;
• la posizione dell’impianto dell’ovulo in una cavità extrauterina (gravidanza ectopica).
Se tutti i parametri risultano regolari, la ginecologa ti prescriverà gli esami di routine, come la ripetizione mensile delle Beta hCG e le successive ecografie.
Per conoscere il sesso dovrai aspettare la seconda ecografia, a meno di esami genetici prescritti dalla ginecologa.
Prima ecografia in gravidanza dopo PMA
Nel caso in cui tu abbia affrontato un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), i medici potrebbero anticipare l’ecografia o prescriverti le Beta hCG da svolgere a cadenza ravvicinata. Il monitoraggio del livello di ormone Beta hCG è lo strumento più attendibile per valutare l’andamento della gravidanza e stabilire quando e se fissare visite ed ecografie intermedie rispetto alle tre previste dal SSN (scopri tutte le prestazioni sul sito ufficiale salute.gov.it).
Prima ecografia gravidanza a Roma e Pontecorvo
Sei vicina all’ottava settimana e vuoi prenotare la tua prima ecografia gravidanza a Roma o in provincia di Frosinone? Puoi svolgerla con me, la Dottoressa Ginecologa Giovanna Vettraino, presso i centri in cui opero:
• BioRoma – Clinica Valle Giulia a Roma
• Centro Gianturco Diagnosis a Roma
• Medical Center Research a Pontecorvo.