Ciclo frequente? Si tratta di polimenorrea

Ciclo frequente? Si tratta di polimenorrea

Ti è capitato di avere un ciclo frequente per più mesi consecutivi? La causa è la polimenorrea. Qui puoi scoprire perché si presenta e come avere una diagnosi. 

Perché il ciclo arriva ogni 15 giorni?

Quando il ciclo mestruale ha una durata inferiore ai 24 giorni si parla clinicamente di polimenorrea. La polimenorrea è un disordine del ciclo mestruale che comporta un’abbreviazione del periodo intermestruale, che si traduce nell’avere le mestruazioni in anticipo o più volte nell’arco dei 30 giorni.

Mestruazioni troppo frequenti e irregolari sono fisicamente e psicologicamente difficili da sostenere nel lungo periodo. Creano malessere nella paziente, difficoltà nella pianificazione delle sue attività personali e lavorative e complicanze nel calcolo del periodo fertile. Ma perché questo accade? Ecco alcune delle cause più comuni. 

Cosa accade quando il ciclo mestruale è frequente?

Per comprendere meglio la polimenorrea, vediamo nel dettaglio com’è strutturato il ciclo mestruale in una donna in età fertile. 

La durata di un ciclo mestruale nella norma va dai 26 ai 36 giorni. Il primo giorno del ciclo, l’endometrio, la parete che riveste l’utero, si sfalda causando perdite di sangue che vengono espulse tramite il canale vaginale. Il flusso può durare dai 3 ai 7 giorni ed essere più o meno abbondante, a seconda dei casi. 

Terminata la fase mestruale, la donna entra nella fase follicolare. In questo lasso di tempo, l’ipofisi rilascia l’ormone follicolo-stimolante (FSH), che stimola la maturazione di uno dei follicoli ovarici destinato a essere fecondato (o meno) dallo spermatozoo. 

Intorno al 14° giorno del ciclo, il follicolo ovarico scoppia rilasciando l’ovocita, che viaggerà nella tuba di Falloppio verso l’utero. Se durante il suo viaggio viene fecondato, l’ovocita andrà a impiantarsi nella parete uterina dando inizio alla gravidanza. In caso contrario, i livelli di progesterone ed estrogeni nel sangue si abbasseranno, causando un nuovo sfaldamento della parete uterina e un suo assottigliamento. 

La polimenorrea entra in gioco quando queste fasi così lineari si alterano, creando disordini nell’equilibrio del ciclo mestruale, come le abbreviazioni del periodo intermestruale. 

Quali sono le cause della polimenorrea 

Le cause della polimenorrea sono molteplici; può non avere alcun significato clinico mentre altre volte il problema dipende da situazioni patologiche.

Per esempio, periodi di forte stress fisico e psicologico possono causare cicli anticipati. In questi casi buona prassi può essere monitorare la frequenza delle mestruazioni per 2-3 mesi e valutarne l’andamento. Se il problema persiste è consigliabile consultare il proprio ginecologo. 

Altre cause sono:

  • disfuzioni dell’asse ipotalamo-ipofisi, come deficit progestinico, iperprolattinemia o alterazioni tiroidee; 
  • cicli anovulatori; 
  • infiammazioni uterine; 
  • endometriosi; 
  • lesioni dell’endometrio, 
  • cisti ovariche o sindrome dell’ovaio policistico; 
  • adenomiosi; 
  • fibromi uterini e polipi endometriali; 
  • premenopausa; 
  • patologie cardiarche. 

Polimenorrea e gravidanza: quali complicanze può portare nel concepimento

Un ciclo mestruale frequente e non prevedibile genera dirette conseguenze sul calcolo dei giorni fertili e sulla possibilità di rimanere incinta. Quando si cerca una gravidanza, avere rapporti non protetti anche nei giorni precedenti e successivi la data dell’ovulazione è altamente raccomandabile. 

I problemi subentrano quando i cicli ravvicinati comportano anovulazione, ovvero il follicolo non scoppia e non rilascia l’ovocita da fecondare. Cosa fare in questi casi? Per prima cosa bisogna fissare una visita ginecologica con ecografia per una prima valutazione che permetta al medico di individuare o escludere fattori scatenanti. 

La polimenorrea può dipendere da cause diverse e individuarle richiede esami di approfondimento e diverse settimane in attesa dei risultati. Ciò che ti consiglio è avere pazienza e affidarti alla tua ginecologa, che individuerà l’iter più adatto da seguire per il tuo caso clinico. 

Scoperta la causa, potrà prospettarti il trattamento migliore per tornare ad avere un ciclo  mestruale regolare e provare nuovamente ad avere una gravidanza con serenità. 

Articoli che potrebbero interessarti:

X
    wpChatIcon