Spermatozoi

Fivet ICSI IUI: che differenza c’è nelle tecniche di PMA?

Fivet ICSI IUI sono tre tecniche usate per superare l’ostacolo al concepimento dovuto all’infertilità di coppia. Ogni tecnica viene scelta dopo specifici accertamenti prescritti dalla ginecologa, in base allo studio di una serie di indagini, sia nell’uomo che nella donna. 

Qual è la differenza tra Fivet ICSI e IUI e come funzionano? Ti rispondo nei prossimi paragrafi. 

Fecondazione assistita cos’è e quando farla

La fecondazione assistita (comunemente chiamata anche fecondazione artificiale) prevede la manipolazione e l’incontro tra ovociti e spermatozoi, al fine di ottenere una gravidanza dopo un caso accertato di infertilità. La PMA si divide in 3 livelli, in base al grado di invasività degli interventi: 

  • 1° livello, in cui rientrano il monitoraggio ecografico dell’ovulazione, il monitoraggio ecografico con induzione all’ovulazione e l’inseminazione intrauterina (IUI); 
  • 2° livello, in cui è prevista una manipolazione dei gameti maschili e femminili. Racchiude la Fivet e l’ICSI; 
  • 3° livello, riguarda solo l’uomo e prevede una manipolazione chirurgica dello sperma dalle vie seminali. Vi sono tre tecniche di prelievo: MESA, TESA e TESE. 

Le differenze nelle tecniche di Fivet ICSI IUI

IUI come funziona la PMA di 1° livello

IUI significa inseminazione intrauterina ed è, fra le tre, la tecnica di PMA meno invasiva. Consiste nel prelievo di un campione di liquido seminale, preparato e ottimizzato in laboratorio prima di essere introdotto nell’utero tramite un piccolo catetere. 

La procedura viene svolta nel picco dell’ovulazione, sia essa spontanea o indotta con terapia farmacologica. 

Fivet cos’è e come funziona – PMA di 2° livello

Fivet sta per Fecondazione in Vitro ed Embro-Transfer. Con la tecnica, gli ovociti vengono prelevati dall’utero e fecondati artificialmente in laboratorio. Gli embrioni ottenuti dall’incontro di spermatozoi e ovociti vengono poi trasferiti nella donna. Il successo della Fivet può essere confermato o meno dopo pochi giorni dall’impianto. 

La Fivet è la madre delle tecniche avanzate di PMA.

ICSI cos’è e come funziona – PMA di 2° livello

La ICSI (Microiniezione intracitoplastica) è una tecnica avanzata di Fivet, da cui si differenzia per le procedure in laboratorio. Il prelievo degli ovuli e degli spermatozoi avviene allo stesso modo, ciò che cambia è l’incontro dei gameti in vitro. 

Fivet ICSI IUI: che differenza c'è nelle tecniche di PMA?
Differenze tra Inseminazione intrauterina, Fivet e ICSI

Differenza tra Fivet e ICSI

Nel caso della Fivet, spermatozoi e ovociti vengono inseriti nel liquido di coltura senza alcun ulteriore intervento umano: si aspetta che la natura faccia il suo corso. 

Nella ICSI, invece, vengono isolati i migliori spermatozoi per iniettarli in ogni ovocita a disposizione. In entrambi i casi, se la procedura ha successo, la fecondazione avviene in vitro entro 16/20 ore. Il risultato sarà uno zigote, composto da 23 cromosomi maschili e 23 cromosomi femminili, che verrà impiantato nella donna per completare il suo ciclo e dare l’avvio alla gravidanza. 

Prenota una consulenza presso un centro PMA a Roma

Hai già ricevuto una diagnosi di infertilità? Potresti affidarti alla procreazione medicalmente assistita e avere la gravidanza che desideri da tanto. Prenota una visita con me, la dottoressa Giovanna Vettraino, specializzata in Infertilità di coppia, presso il centro PMA in cui lavoro a Roma. 

Chiama la clinica Valle Giulia – Bioroma per conoscere le disponibilità nei prossimi giorni, oppure prenota una consulenza preliminare presso il Medical Center Research di Pontecorvo. 

X
    wpChatIcon